Il nostro impegno
per un mondo migliore

Non restare senza Kleenex®!
Vieni a comprarli sul nostro e-commerce.

Acquista online

Sostenibilità ambientale, Una missione in 4 passi

Affrontare il tema della sostenibilità nello svolgimento delle proprie attività è l'unico modo per garantire ad un'azienda un futuro solido e di successo. Per questo da anni Kimberly-Clark® è attiva sul fronte della difesa delle risorse ambientali, economiche e sociali del nostro pianeta.

  1. 1 Utilizzare in modo ecologicamente responsabile la fibra di legno.

    Entro il 2015 tutti i prodotti Kimbelry-Clark® a livello mondiale saranno prodotti al 100% con fibra certificata da uno dei 5 sistemi di certificazione ufficialemente riconosciuti. Kimberly-Clark® sta infatti costantemente incrementando la percentuale di utilizzo di fibre certificate FSC. FSC è il sistema di certificazione più accreditato che controlla l'intera filiera e che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. www.FSC.org.

    I prodotti certificati FSC sono:

    • - Carta Igienica Scottex® in Italia
    • - Carta Igienica Andrex (UK), Hakle (CH), Page (NL)
    • - Fazzoletti Kleenex® a livello Europeo
    • - Carta Cucina Scottex® Gigante in Italia
    • - Tovaglioli 2 veli Scottex® in Italia
  2. 2 Ridurre l'utilizzo di energia e l'emissione di gas a effetto serra aumentando l'efficienza energetica.

    • installare impianti di produzione che funzionano attraverso l'approvvigionamento energetico combinato di calore ed elettricità: lo stabilimento italiano di Romagnano Sesia dal 2008 è un esempio di eccellenza,
    • privilegiare l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile: fino a oltre il 20% dell'energia totale utilizzata,
    • lavorare costantemente per rendere più efficienti i trasporti: il lancio di Scottex® Salvaspazio negli anni Ottanta è un esempio storico.
  3. 3 Rendere più efficiente e ridurre il consumo idrico.

    L'acqua è una risorsa indispensabile per la vita del pianeta e un approccio produttivo sostenibile non si può esimere dall'assicurarne il risparmio e la conservazione. La produzione dei prodotti in carta richiede forti consumi di acqua, per questo l'attenzione al consumo e alla preservazione delle risorse idriche è da sempre tra le priorità di Kimberly-Clark®. Fin dal 2001 presso lo stabilimento Italiano di Romagnano Sesia è stato installato un avanzatissimo impianto ozono per il trattamento delle acque reflue.

  4. 4 Guardare all'intera filiera, al ciclo di vita totale del prodotto.

    L'attenzione di Kimberly-Clark® è rivolta non solo all'approvigionamento delle materie prime e ai consumi di produzione, ma anche:

    • Alla riduzione e allo smaltimento di scarti e rifiuti di produzione.
    • Alla riduzione dei rifiuti generati dall'utilizzo del prodotto finito.
    • All'ottimizzazione dei trasporti.

    Attraverso questi passi Kimberly-Clark® si impegna per crescere in modo responsabile, con un continuo lavoro nella promozione della sostenibilità a livello di risorse ambientali, umane ed economiche del pianeta. Dal 2007 è stato inoltre istituito un Comitato di Consultazione sulla sostenibilità costituito da 5 esperti esterni all'azienda che forniscono la propria consulenza sulle questioni di sostenibilità . Una scelta che rispecchia la volontà di Kimberly-Clark® di proteggere il futuro attraverso il raggiungimento di risultati sempre più concreti.